Castagne della Montagna Pistoiese
esperienze / Gusto

Tra selve e castagne - 1 day

Una giornata sulla Montagna Pistoiese alla scoperta della castagna

San Marcello Piteglio
Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / Tra selve e castagne - 1 day

esperienze
Gusto
Dove
Pian degli Ontani, Abetone Cutigliano
Quando
Sabato 4 dicembre, ore 9
Costo
€ 43
Organizzatore
Web

Un'esperienza di una giornata per conoscere storie, segreti e trucchi della castanicoltura sulla Montagna Pistoiese.

Un weekend interamente dedicato alla coltura/cultura del castagno da frutto, in compagnia delle guide di Vagabondare con stile.

Programma

Al Metato acceso

Ore 10 – Al metato Il Lapideto troverete ad accogliervi Luisa. Vi immergerete nei boschi, percorrendo un piccolo tratto del Cammino di San Bartolomeo fino alle Torri di Popiglio.
Attratti dal profumo del metato ancora acceso incontrete Ugo: inizierà qui il viaggio tra storia e tradizione dell’antico lavoro del castanicoltore. Tra i racconti che avverranno all’interno del metato non potrà mancare la
preparazione tradizionale dei necci. Simbolo gastronomico della cultura contadina a base di farina di castagne, in tutte le sue gustose varianti.

La dolce farina

Ore 15 – Ancora inebriati dai profumi della seccatura delle castagne nel metato, scoprirete come si trasformano questi piccoli frutti in farina. Al Mulino di Vasco, a Pian degli Ontani, troverete Agostino e Lucia. All’interno di un mulino storico di famiglia, con passione e professionalità, vi mostreranno tutti i passaggi per ottenere una dolce farina di alta qualità. Segreti e trucchi accompagnati da un’ottima merenda.

Info

Vagabondare con stile

“Tra selve e castagne” è un prodotto riconducibile ad Apical Srl, tour operator con sede in via Stretta 32, 25128 Brescia (BS). N° SCIA 0191363 del SUAP di Milano. P.IVA 03958620985, REA BS-577256