Idee / Autunno, Inverno

Cosa fare a Natale a Pistoia?

Pistoia

 

Home / idee / Cosa fare a Natale a Pistoia?

Idee
Inverno

Cosa fare a Natale a Pistoia? Guida agli eventi del periodo natalizio. Mostre, concerti e spettacoli che vi daranno un motivo in più per vivere la città.

Cosa fare a Natale a Pistoia? Una breve guida per orientarsi nel fitto programma delle festività. Mostre, concerti e molti altri eventi saranno l’occasione giusta per visitare questa splendida cittadina toscana.

Scarica la brochure Pistoia Natale in città

Natale a Pistoia 2021
Piazza del Duomo, Pistoia

Luminarie e albero di Natale

Le tradizionali luminarie imprezioscono le vie della città. Un’atmosfera calda di luci e colori che rende ancora più suggestivo il centro storico. Da non perdere i selfie-point e l’albero di Natale in piazza Duomo.

Vigilia di Natale con Babbo Natale in Galleria Nazionale, in via Atto Vannucci dalle 17 alle 20.

Il teatro più piccolo del mondo

Ogni primo sabato del mese, OltrePistoia vi porta alla scoperta del Teatrino Gatteschi, un gioiello tardo-barocco che vi sorprenderà.

Associazione Teatrale Pistoiese

Al Teatro Manzoni il 30 dicembre Neri Marcorè con Le mie canzoni altrui. Tutti gli eventi sul sito dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

Il 26 dicembre alle 16.30 al Piccolo Teatro Bolognini, un magico pomeriggio natalizio da trascorrere con lo spettacolo prodotto da Teatro Due MondiLe nuove avventure dei musicanti di Brema .

In another place – Prima nazionale

In another place, performance ideata per la Sala delle Ninfee di Claude Monet, su commissione del Musée national de l’Orangerie di Parigi. Lo spettacolo, prodotto da Il Funaro, va in scena per una sola data toscana il 29 dicembre ma in doppia replica, alle 19.30 e alle 21.

Veglia di Natale con la Filarmonica

Sabato 24 dicembre alle ore 22 la Filarmonica Borgognoni vi aspetta nellaSala Maggiore del Comune di Pistoia con il tradizionale concerto di Natale.

Aspettando il nuovo anno

Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini alle 21  La voce del Jazz,  tra standard e contaminazioni.

In piazza del Duomo con Radio Pistoia Web. Apre la serata musicale alle ore 22 Pistoia By Night, con le migliori HIT degli anni ’70, ’80, ’90. Alle ore 23 concerto degli Extraliscio. A seguire Deliryum Discotek, la discoteca virtuale di Radio Pistoia Web. In consolle Fedef e Joe Dj con musica Dance anni ’90 e 2000. 

Cosa fare a Natale a Pistoia
Photo Credit: https://www.facebook.com/Extraliscio

Musei Civici

A Natale e Capodanno apertura straordinaria dalle 16-19 dei Musei Civici (Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento, del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e Sale Affrescate del Palazzo Comunale) e delle mostre Un San Jacopo e un Sant’Atto restaurati, in corso al Civico, e #NATIVI100, in corso a Palazzo Fabroni.

Il 26 dicembre il Museo Civico sarà aperto dalle 10 alle 20 e gli altri musei dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito con Green Pass.

San Jacopo e un Sant’Atto restaurati

La mostra Un San Jacopo e un Sant’Atto restaurati, aperta fino all’8 maggio, espone al pubblico, nel salone del Sei e Settecento del Museo Civico all’ultimo piano del Palazzo di Giano, due dipinti su tavola sagomati, recuperati nella loro integrità grazie a un attento intervento di restauro durato alcuni mesi.

#NATIVI100

Ill Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni ospita la mostra #NATIVI100. A cura di Giovanna Uzzani, è promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Musei Civici, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Michelucci, Tempo Reale, l’associazione Eletto Arte e l’Archivio Nativi. È inserita nel progetto regionale Toscanaincontemporanea2021.

Medioevo a Pistoia

Attraverso dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati, con prestiti importanti provenienti anche dall’estero, la mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico rivela il ruolo di primo piano assunto nel Medioevo dalla città nel campo delle arti figurative. Un evento di Pistoia Musei e Fondazione CARIPT. Partner Comune di Pistoia, Diocesi di Pistoia. Per i più piccoli i laboratori Canzoni in miniatura, per osservare le opere e imparare divertendosi.

Pistoia, piccola Compostela. L’Altare argenteo di San Iacopo

Fino al 31 gennaio, mostra di immagini di grande impatto e in scala reale dell’Altare Argenteo, custodito nella Cattedrale di San Zeno. Le immagini realizzate con tecnologie innovative esaltano i più piccoli particolari di questo capolavoro. In programma visite guidate.

Pistoia Piccola Compostela
Pistoia Piccola Compostela

Pistoia Novecento

A Palazzo de’ Rossi fino al 9 gennaio, la mostra Pistoia Novecento raccoglie, oltre alle opere degli autori pistoiesi presenti nella collezione permanente di Fondazione Pistoia Musei, alcuni lavori di artisti non locali ma che con la città hanno intrattenuto rapporti di scambio e dialogo, oltre a prestiti da collezioni pubbliche e private.

Remo Gordigiani

Nel trentennale della morte dell’artista pistoiese Remo Gordigiani, il Comune propone una mostra nelle sale Affrescate del Palazzo Comunale da sabato 11 dicembre fino al 9 gennaio. Un percorso espositivo dedicato all’esperienza artistica del pittore alla luce delle relazioni intessute non soltanto con il contesto culturale cittadino, ma anche con gallerie e critici di ambito nazionale.

Divine Lettere

Si conclude alla Biblioteca San Giorgio il viaggio di Divine Lettere, la versione tipografica illustrata dell’Inferno di Dante realizzata da Edoardo Salvi e Filippo GiaconiLa mostra i il proprio pellegrinare nell’anno del settecentenario della morte di Dante.

Divine lettere
Divine lettere

Paesaggi personali

Mostra collettiva alla Galleria ME Vannucci di Pistoia. Un panorama composto da singole storie, quelle degli artisti Antonello Ghezzi, Sergia Avveduti, Mohsen Baghernejad Moghanjooghi, Luca Caccioni, Fabrizio Corneli, Marco Degl’Innocenti, Lori Lako, Erika Pellicci, Sandra Tomboloni.

Satura

Mostra desicata al design 3D ad opera di studio Mènia, idea di Rebecca, Cosimo Agnoletti e Matteo Menichi, e dello studio di illustrazioni Marangio di Linda Bonacchi.

Natale in gioco

YouLab Christmas Camp al centro invernale targato YouLab Pistoia. In collaborazione con la Biblioteca San Giorgio. Insieme si imparerà a programmare con Scratch e si entrerà nel mondo della robotica educativa e del coding con Lego WeDo.

Pista di pattinaggio

In piazza San Francesco farà ritorno la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un allestimento adatto sia ai bambini sia agli adulti che vorranno trascorrere una giornata piacevole, di socialità, all’aria aperta.